facebook

La storia di un bambino con la sindrome di PANDAS

Patient from Lithuania, 12 years old. Patient

Come è stata diagnosticata la sindrome di PANDAS? Quali sintomi rappresentava il bambino?

– Ciao a tutti, vengo dalla Lituania. A mio figlio è stato diagnosticato una forma di autismo grave e la sindrome di PANDAS. Lui ha 12 anni. Tutto è iniziato all’età di un anno e mezzo quando mio figlio ha iniziato a smettere di parlare e rispondere quando veniva chiamato. E successivamente gli è stata diagnosticata una forma di autismo grave. Come in tutte le forme di autismo, ha avuto periodi di progressione e regressione fino ai 5 anni. A questa età poi si ammalò gravemente di scarlattina, per la quale è stato portato in ospedale. Dopo ciò, i sintomi dell’autismo sono progrediti velocemente per altri due anni. Mio figlio ha smesso di andare in bicicletta, e a volte si faceva del male da solo. A volte sembrava potesse esplodere da un momento all’altro. Il suo stato mentale sembrava in condizioni terribili. Siamo andati da diversi dottori e gli è stata diagnosticata la sindrome di PANDAS.

– Successivamente gli hanno rimosso le tonsille e dato un ciclo di antibiotici da prendere. Nei periodi successivi le condizioni di mio figlio sono migliorate, e lo sviluppo continuava a progredire. Sfortunatamente però le sue ossessioni sono rimaste, e continuavano a verificarsi. Specialmente quando mio figlio si ammala di una semplice influenza o ha un’allergia a qualcosa. Le sue reazioni sono molto diverse dalle nostre. Non gli viene la febbre o naso che cola, ma anzi cambia comportamento. Diventa aggressivo, arrabbiato. Non ti permette di abbracciarlo. Potrebbe scoppiare a piangere per nessuna improvvisamente. Si rifiuta di studiare.

– Visto che ha sempre sofferto di problemi all’intestino, e nessun tipo di cura è risultata efficace. Ha ricevuto un trapianto fecale. Dopo il trapianto l’intestino ha cominciato a funzionare bene. Mio figlio ha cominciato ad andare al bagno da so e la sua capacità di usare il bagno è diventata normale. Mio figlio si sentiva meglio in generale, e migliorò anche da un punto di vista emotivo, risultando in miglioramenti nello sviluppo.

Come si è trovata alla Clinica Swiss Medica? Quale risultato ha ottenuto dalla terapia con le cellule staminali?

– Per questo motivo ho capito che le persone autistiche hanno bisogno oltre che a un’educazione. Anche di cure mediche. Per questo motivo siamo qui oggi. Siamo venuti qui nella clinica di Swiss Medica. Clinica dove si effettuano cure con le cellule staminali. Mio figlio ha effettuato il primo ciclo di cure due mesi fa, ed abbiamo visto grandi miglioramenti. È diventato più calmo ed ha iniziato anche a disegnare, cosa nuova che non aveva mai fatto prima. Ha cominciato a interessarsi a nuovi hobby e giochi. E non corre più al bagno così spesso. Oggi mio figlio sta ricevendo un’altra dose di cellule staminali e macrofagi. E che la sua comorbidità non gli dia più fastidio. 

– Sono molto contenta di essere venuta alla clinica Swiss Medica. Perché hanno delle strutture perfette per bambini con disabilità. Tutto che va dalla dieta al trattamento. Lo staff è incredibile e anche comprensivo.

May interest you

Article
Video